Le associazioni di volontari del soccorso fanno installazioni sonore la domenica mattina?

Immaginate una tranquilla domenica di autunno…

Immaginate di essere fermi a un incrocio tra Empoli e Firenze…

Conoscete la Misericordia? Se non la conoscete sappiate che è una delle più antiche associazioni di volontariato del soccorso in Italia.

I fratelli della Misericordia

In questa tranquillla domenica di autunno si è celebrato uno degli anniversari di quest’associazione.

Immaginate allora di avere una cinquantina di autoambulanze che vi passano davanti. Un tripudio di sirene, che si muovono nello spazio, si avvicinano e si allontanano. Una melodia (quella melodia) ripetuta continuamente non da una singola sorgente, ma da più sorgenti di suono, in continuo movimento.

Ambulanza della Misricordia

Sono entrato in uno stato di ipnosi. Nemmeno il suono dell’aspirapolvere sarebbe riuscito a raggiungere tale intensità .

Paesaggio sonoro con ambulanze? Musica concreta da sirena? Spazializzazione stradale? I volontari della Misericordia sono dei bizzari sound designer?

Sfido chiunque ad avere vissuto un’esperienza di questo tipo. Mai le mie orecchie hanno percepito materiale sonoro di questo tipo.

Ovviamente non avevo nè telecamere, nè registratori, per cui non ho potuto documentare assolutamente niente. Quindi potete anche non credermi…

Non penso a ogni modo che la Misericordia ripeterà  la sua perfetta installazione sonora se glielo chiedo.

Aspetterò il prossimo anniversario allo stesso incrocio stradale….

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico

2 COMMENTS

  1. non e’ che collaudano le sirene…molto probabilmente hai beccato il giorno dell’inaugurazione dei nuovi mezzi con la tradizionale sfilata per le vie della città …(psss…non lo dire a nessuno…ma è piu’ di 50 anni che la effettuano ogni anno..ti sei svegliato presto!!)….ovviamente la manifestazione era autorizzata da: Comune,Comando P.M. e Commissariato P.S…………..quindi inutile brontolare….ti sorbisci il rumore per 5 minuti e…basta…

    cordialmente

  2. caro Andrea, non capisco il tuo tono, forse non hai letto il tema del nostro blog, che si occupa di progettazione del suono.
    Forse dovresti rileggere anche il mio post, in quanto ho proprio evidenziato la bellezza e l’intensità  (in senso positivo) di quello che ho visto e sentito. Non capisco veramente cosa centri questo tuo intervento su brontolii, autorizzazioni e risvegli tardivi. Poi sei tu a parlare di rumore, io parlo di installazione sonora perfetta. Mah….

Comments are closed.