Netmage 07 – parte III

Netmage 2007 – III notte. La grande folla del sabato sera radical freak, (a Bologna lo chic non è di moda) si accalca su per le scale, il cortile, la balconata di Palazzo Re Enzo. Apre Bissera di Invernomuto e Moira Ricci. “E’ la storia di una famiglia raccontata con gli occhi di una bambina che scopre il suo passato attraverso una serie di incontri” le belle immagini di questo documentario onirico sono anche quelle dell’immagine coordinata di Netmage 2007, bella scelta. La musica però si realizza come vago commento. Ci stupisce che lo sfondo umano, le preghiere, i rituali (la famiglia, il lavoro il fuoco) raccontati dalle immagini non siano usate trasformate nella musica.

foto-opificio-ciclope-02-light.jpg

Stesso discorso per le belle immagini del documentario Rapsodia della Santamuerte a cura di Opificio Ciclope con la chitarra di Sommacal.. “La devozione alla Santa Morte ha già  raggiunto gli Stati Uniti e l’argentina partendo dall’enorme quartiere mercatod di Tepio, 30 mila bancarelle, due milioni e mezzo di pesone, frastuono senza pausa. E’ sopra questo frastuono che Opificio Ciclope ha chiesto ad Egle Sommacal di suonare”.. Ed Egle suona come citando Ray Cooder in un immaginario… si fa per dire, Paris Texas..Il risultato a nostro avviso è sempre un effetto colonna sonora di documentario.. spero che fosse anche quello voluto dai creatori.

foto-mendoza-b-n-light.jpg
Più apprezzato, (non solo da chi scrive), l’intervento di Roberto A. Mendoza, figura di riferimento dellelectro art messicana. Paesaggio urbano contemporaneo visioni grafiche e stranamente (finalmente??) “il sincrono”…. non solo al montaggio ma anche al contenuto al senso di ripetizione, deframmentazione della colorata e luccicante realtà  contemporanea…

La serata si conclude tra le danze con i live set Robert Babicv e Glimpse tutto by Cassero… dopo tutto è sabato sera

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me

1 COMMENT

  1. Sono perfettamente daccordo, anch’io ho speso 12 euro per netmage e mi sto ancora pentendo…
    Nam June Paik faceva cose migliori 20 anni fa!!! Mio nipote quattordicenne ne fa di migliori adesso.
    Complimenti per il sito.

Comments are closed.