Sound design per ambienti interattivi al Conservatorio di Como

Francesco Giomi del Centro Tempo Reale ci segnala il ciclo di seminari: Sound design per ambienti interattivi – Ascolto quotidiano e oggetti sonanti, che si terrà  il 19 e il 20 aprile al Conservatorio di Musica di Como.

Si tratta di due giorni di seminari, dimostrazioni e laboratori pratici sul Sound design con Davide Rocchesso della Facoltà  di design e arti dell’Università  IUAV di Venezia e Pietro Polotti, docente del Conservatorio di Como e ricercatore all’Università  degli Studi di Verona nel VIPS (Vision, Image Processing and Sound group).

Roccheso e Polotti affronteranno i temi della relazione tra percezione ecologica e sintesi del suono (sviluppato nel progetto di ricerca europeo The Sounding Object), e del rapporto tra suono e interazione continua (ovvero generata dal controllo umano invece che da quello del calcolatore).

Ci saranno inoltre Stefano Delle Monache e Stefano Fumagalli, due studenti del Conservatorio di Como, che descriveranno la loro esperienza durante il workshop Acoustic Display and Sound Design / Sound in Interaction, Winter 2006-7 ( tenutosi alla Hochschule fà¼r Gestaltung und Kunst Zà¼rich ), e presso la sound design agency LAPS di Parigi.

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico