Streetscape: un soundwalking molto particolare

09.jpg

Parlando di Soundwalking, ve ne segnaliamo una variante molto particolare…quella ideata dal giapponese Iori Nakai e presentata all’ edizione 2003 di Ars Electronica, che l’ottimo We-make-money-not-art è riuscito a pescare. Purtroppo in internet non si trova molto (a meno che non leggiate e capiate il giapponese!), però in breve il concetto è questo:

06.jpg

Streetscape è la mappa sonora di una città ,con i suoni della città  attaccati…seguendo sul plastico i vari percorsi con uno stylus digitale, si rida vità  ai suoni dei luoghi che si attraversano, e che sono stati registrati esattamente in quei luoghi: l’ambiente, le voci, i rumori. Nakai ne ha create per ogni luogo in cui si è fermato, e le ha esposte al pubblico. Si tratta di un soundwalking trasportabile, un soundwalking da viaggio e da poltrona allo stesso tempo…che ti permette immersione totale (attraverso il suono) e interazione totale con l’opera – con la possibilità  di gestire completamente la propria visita nella città . Per Ars Electronica furono create due versioni di Linz (la cittadina austriaca che ospita il festival e il centro permanente), una notturna e una con i suoni del giorno.

04.jpg

Mi piacerebbe conoscere e darvi qualche dettaglio tecnico in più…prometto di informarmi meglio, e di farvelo sapere. Se qualcuno di voi dovesse saperne qualcosa di più, ce lo scriva! Siamo molto curiosi.

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me