In ricordo di Mario Zanzani

E’ scomparso ieri, all’improvviso, l’amico Mario Zanzani.

mario_zanzani

Mario è stato l’inventore e l’organizzatore, assieme a Massimo Simonini, di Angelica Festival, uno dei più importanti momenti italiani dedicati alla musica sperimentale in tutte le sue accezioni.

angelica

La diciassettesima edizione di Angelica si sta svolgendo in questi giorni, ed ha visto anche quest’anno una prima assoluta: quella di 13th hour:Cosmic Pulses di Karlheinz Stockhausen, a riprova dell’altissima qualità  del progetto, dell’impegno di Mario e del suo amore per questa sua creatura.

Mario credeva nell’importanza della sperimentazione e del rinnovamento, nelle arti e non solo. Negli ultimi anni la mancanza cronica di fondi ha costretto Angelica a puntare su produzioni più grosse, per così dire più sicure per l’impatto col pubblico, più gradite alle amministrazioni…ma Mario non ha mai smesso di ripetere che la vera forza dell’arte è nella sperimentazione, che gli spazi vanno dati innanzitutto a chi propone e crede in idee nuove, non alla ripetizione del passato, ma al futuro…

Per questo lo ringraziamo, e lo ricorderemo sempre.

Domani, al Teatro San Leonardo (per chi conosce Bologna, non serve aggiungere altro…) alle 11 si terrà  un momento di ricordo.

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me