AudioBaba: il motore di ricerca per melodie

Una delle attività  più critiche per il sound designer moderno è il continuo aggiornamento musicale, sia per quanto riguarda la sonorizzazione di ambienti reali sia per quello che concerne la composizione musicale tout court.

Esistono oggi nel web diversi sistemi nati dalla necessità  di reperire nuovi materiali sonori. I più importanti sono sicuramente MySpace e LastFm, i quali, basandosi sulle tipiche caratteristiche dei network sociali, non permettono tuttavia di navigare all’interno dei dati sfruttandone le proprietà  acustiche. In conclusione l’utente si muove all’interno di questi immensi archivi sonori seguendo un principio sociale (i gusti degli utenti) e non musicale.

AudioBaba è invece un nuovo motore di ricerca per la musica basato sulle proprietà  acustiche dei brani.

AudioBaba

Una volta inserito il nome di un brano, il sistema risponde presentando non solo il brano stesso in formato mp3, ma anche tutti quei brani che sono simili da un punto di vista melodico. Il tutto grazie a una serie di algoritimi basati su circa 70 qualità  acustiche analizzate.

Sviluppato da un gruppo di studiosi di Vancouver BC, AudioBaba ha l’obiettivo di suggerire nuova musica partendo da un brano (o melodia) conosciuto, in quanto, come viene dichiarato nelle faq del sito:

Quando si utilizza il testo l’obiettivo principale è quello di trovare esattamente quello che vuoi. Quando invece è in gioco la musica l’obiettivo diviene quello di scoprire nuove cose.

Provate a fare qualche ricerca e talvolta rimarrete sorpresi dai risultati del motore.

Se infine siete interessati a creare delle applicazioni (e con questo non escludo quindi le installazioni sonore) utilizzando il motore di AudioBaba, è possibile utilizzare le API pubbliche che consentono di interrogare il database musicale. Il che rende questo progetto ancora più interessante, per scopi che vanno al di fuori nel mondo del web.

Facebook Comments

Gianpaolo D'Amico

Editor-in-chief at sounDesign
Gianpaolo D'Amico is an independent creative technologist for digital media. He is the founder of sounDesign and a music obsessed since he was 0 years old.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here