Funny sound design projects

cavolfiore.jpg

La primavera non decolla e la Pasqua è stata fredda…meglio riprendere le fila con un post leggero, e interessante allo stesso tempo…prima di riprendere più intensamente gli argomenti che sembrano interessare di più noi e voi in questo momento, vi segnalo due casi di design sonoro DIY.

Il primo: handmade musical instrument secondo l’orientale Heita…ovvero: nell’evenienza di un bug che come nel celebre film cancellasse i numeri dalla faccia della terra, noi/voi sound designer ce la potremmo cavare lo stesso.

E non è mica l’unico contributo…se avete tempo e voglia il nostro eroe ha fatto a fette la cucina e i risultati sono tutti on-line.

Passiamo a qualcosa di più sostanzioso con le music bottles create dal Tangible Media Group del Media Lab dell’MIT sotto la supervisione di Hiroshi Ishii. Il lavoro è di qualche anno fa – presentato alla prima edizione di Tangible Bits Exhibition nel 2000 presso l’Intercommunication Center (ICC) di Tokyo e sviluppato dai Labs nel biennio ’99-2000.

Il progetto originario riguardava un genio della bottiglia, cioè l’interazione, attraverso l’apertura del tappo di bottiglia, tra l’ascoltatore e il racconto “prigioniero” della bottiglia. Sicuramente un’originale applicazione dello studio sulle tangible user interface, soprattutto se torniamo indietro alla fine del secolo scorso (tocca dire così) quando le genieBottles sono state implementate.

Infine è disponibile anche il paper genieBottles: An Interactive Narrative in Bottles (Ali Mazalek, Ali Wood, Hiroshi Ishii), che ricostruisce lo sviluppo narrativo del progetto.

Facebook Comments

Sara Lenzi

Director of Marketing at Sonoport
Sara Lenzi is Director of Marketing at Sonoport. With more than a decade of experience in sound design and audio branding consultancy, she writes about all the multifaceted aspects of sound in communication. She is an international lecturer and founder of Lorelei Sound Strategies, the first sound branding boutique studio in Asia. Sara has a Master Degree in Philosophy from the University of Bologna and she is starting her PhD at the University of Bilbao, Spain. She lives in Singapore, where she spends her free time in tireless exploration of local food stalls and vintage shops, sipping cocktails in the tropical humidity and diving with giant turtles in the South China Sea.