Il suono al CHI 2008 di Firenze

Dal 5 al 10 aprile a Firenze si terrà  l’edizione 2008 del CHI, la conferenza dedicata al rapporto tra arte e scienza, design e ricerca.

I temi toccati quest’anno sono molti: Human-Computer Interaction, User-centered design, Gaming, Impatto sociale, Cultura e tecnologia.

Logo CHI 2008

Andando a scavare nel programma (veramente mastodontico) si possono identificare alcuni appuntamenti molto interessanti per tutti coloro che si occupano di progettazione del suono.

Partiamo subito da lunedì 7 aprile: all’interno della sessione Interactivity sarà  presentato il progetto GameLunch, un’installazione tutta italiana (VIPS Università  di Verona e IUAV Università  di Venezia), dedicata al rapporto tra il suono e un tavolo da cucina.

Martedì 8 invece sarà  la volta della sessione di paper Sound of Music e della presentazione di un Research Case Study dedicato alla creazione di dispositivi di registrazione sonora casuale.

Mercoledì 9 Microsoft Research e University of Surrey presenteranno un intervento di soundscape in ambiente domestico all’interno della sessione Domesticity and design.

Un altro momento molto interessante è infine il workshop Sonic Interaction Design: Sound, Information, and Experience, che si svolgerà  il 6 aprile e toccherà  il tema (a noi molto caro) del sound design degli oggetti d’uso quotidiani.

Essendo di base a Firenze in quei giorni cercherò di dare maggiori informazioni sui paper presentati, sperando inoltre di intervistare alcuni degli speaker invitati alle sessioni di nostro interesse.

Facebook Comments

Gianpaolo D'Amico

Editor-in-chief at sounDesign
Gianpaolo D'Amico is an independent creative technologist for digital media. He is the founder of sounDesign and a music obsessed since he was 0 years old.

1 COMMENT

Comments are closed.