A Vancouver la scuola di Sound design for Visual media

Vancouver Film School

Uno degli argomenti più frequenti nelle mail che ci arrivano è la richiesta di conoscere scuole, master e corsi dedicati alla progettazione del suono. Purtroppo le risposte che spesso diamo non sono delle più incoraggianti.

Master che non partono (usate il nostro motore di ricerca!), corsi su cui si discute intensamente (usate il nostro motore di ricerca!!!). In poche parole il mondo della formazione italiano ha un serio problema: il sound design.

E allora? Fuga di cervelli? Why not?

E’ da diverso tempo infatti che seguo le vicende del corso di Sound design for Visual Media presso la Vancouver Film School.

Nonostante le mie concoscenze canadesi non siano riuscite a mettermi in contatto con alcuni ex-studenti italiani della scuola, mi è sembrato il momento di segnalare questa realtà , che si dimostra eccellente sotto molti punti di vista.

Primo fra tutti il sito web. VFS è il classico prodotto di qualità , un notevole risultato di quella macchina da guerra che è il marketing filo-americano.

All’interno delle sezioni dedicate al corso di Sound Design for Visual Media è possibile trovare tutto quello che serve per convincervi a iscriversi: il programma dettagliato, la descrizione dei principali temi trattati (sound production, effettistica live in studio, audio editing, software, audio nei videogiochi), la presentazione del direttore (Robert Grieve, ovviamente un bel sound designer da Hollywood) e infine le carrierie che potrebbero aspettarvi, con le relative storie degli ex-studenti divenuti oramai professionisti del suono.

E non è finita qui. Un bel blog presenta una serie di articoli focalizzati principalmente sul tema del suono nel cinema.

Il corso dura un anno. I nastri di partenza sono i seguenti:

  • 30 giugno 2008
  • 1 settembre 2008
  • 27 ottobre 2008
  • 5 gennaio 2009
  • 3 marzo 2009

Prima di effettuare l’iscrizione avete la possibilità  di entrare in contatto con un advisor per chiarirvi le idee.

Se siete interessati fateci sapere, perchè possiamo mettervi in contatto con cari amici che vivono a Vancouver e possono fornire alcune prime informazioni per il soggiorno.

Ci state facendo un pensiero?

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico

16 COMMENTS

  1. cercando in la mi sono imbattuto nella vfs.
    volendo capire quale era il costo del corso in questione, (sono mesi che sto cercando un postlauream del genere) ho notato come il prezzo sia alquanto proibitivo almeno per le mie tasche. Non so se mi sono sbagliato. ma costa davvero 30000 euro?.

  2. ciao Alfredo, in effetti ho cercato di qua e di là , ma non ho trovato il riferimento economico che dici.
    A ogni modo tieni conto che siamo in una delle migliori scuole del mondo nel campo almeno della cinematografica moderna.
    Hai intenzione di fare domanda?

  3. mi ero informato anche io qualche mese fa e mi sa che la cifra che hai detto è assolutamente nell’ordine di grandezza corretto. Calcola comunque che le università  americane o canadesi sono tutte molto costose (anche perchè private); da quanto ne so la retta in molti casi comprende anche il vitto e l’alloggio, ma dovresti verificare.

  4. grazie Mario, in effetti le scuole americane hanno un’impostazione totalmente diversa dalle nostre.

    Nei costi che Alfredo segnala il costo dell’alloggio è sicuramente compreso.

    In effetti alla fine i costi sono sicuramente elevati, ma la VFS è una delle scuole più conosciute al mondo nel campo della cinematografia.

    Consiglio di leggere l’ultimo numero della rivista della scuola ( http://www.vfs.com/blog/infocus/ ), all’interno della quale c’è la bella intervista Two Minds from Sound Design, fatta a due studenti del corso di sound design, i quali raccontano la loro esperienza in questo campo.

  5. ciao gianpaolo. ineffetti il prezzo sarà sicuramente quello (non capivo principalmente se il costo era 270; 2700; o 27000 euro). Io ho intenzione però di approfondire la cosa e fare domanda. Se sei in contatto con qualcuno della VFS potresti perfavore mettirmici in contatto.

  6. Si costa 27 000 euro ma non ho capito se è compreso l affitto.
    sto cercando gente che ha studiato li x avere un idea …vorrei sapere anche le reali possibiltà lavorative dopo il diploma
    thanx a tutti!

  7. ragazzi, abbiamo avuto indirizzi diretti dei responsabili di VFS, stiamo attendendo loro risposte, cercheremo di fare delle domande molto concrete perchè l’interesse verso questa scuola è veramente altissimo da parte di moltissimi di voi

  8. Ciao,sono molto incuriosito da questa scuola e questo corso,mi piacerebbe avere qualke notizia in più(costi,soggiorno,possibilità in seguito,che tipo di specializzazione realmente ti offrono).L’ideale sarebbero dei chiarimenti da parte di qualche ex-studente oppure metterci direttamente in contatto……

  9. Mi aggrego anche io alle richieste di informazioni dettagliate! Magari contattatemi per mail per essere sicuro di rileggervi!

  10. Ciao, mi ero informato qualche anno fa credo nel 2004, il corso costava circa 24000 euro compreso di alloggio. Il vitto era escluso, la struttura offre attrezzatura sportive aree ricreative ecc ecc. Roba per altri portafogli non il mio…..purtroppo.

  11. Son passato di nuovo qui per caso e dopo essermi documentato vi informo che quest’anno la retta è di 29,327.83€, trovate tutto sul loro sito!

  12. Ciao a tutti!
    Ad ottobre inizierò il corso di Sound design for Visual media alla Vancouver Film School. Se qualcuno è ancora interessato potrei aggiornavi sulle vicende scolastiche una volta iniziato il periodo di studi.

    Valentina

Comments are closed.