Soundsnap: la qualità si paga

Ebbene sì, ci sono rimasta male, quando ieri mattina di buon’ora mi sono collegata in automatico (dovendo finire un lavoro di sound design) al mio archivio sonoro preferito. Mio, dei miei studenti, dei miei amici, dei miei colleghi…insomma, pensate la sorpresa quando sull’homepage è comparsa la scritta: Join now and download  5 FREE sounds per month.

Soundsnap, il migliore (per qualità e organizzazione dell’archivio) deposito in rete di suoni free, dal 7 dicembre è a pagamento.

Tasos & company hanno deciso di fare il salto quando i download dal sito hanno raggiunto le 450,000 unità al mese. Niente male, in effetti, con tutto quel che questo comporta in termini di banda, di intasamento del server eccetera, tenendo conto che tutti i file sono scaricabili in Mp3 o Wave. Impossibile da gestire.

Altro aspetto: i suoni disponibili sono ora 100,000, e di gran qualità. Registrati spesso da nomi importanti del sound design o del foley, ci hanno salvato in diverse situazioni. DI più: tutti i suoni sono concessi in licenza e questo vuol dire che possono essere utilizzati in qualunque contesto, anche in produzioni commerciali, senza obbligo di citare la fonte e totalmente legalmente!!

Era troppo, ammettiamolo. Questo post, oltre a dare l’annuncio di una grossa novità, vuol sottolineare anche questo: la qualità si paga, sempre. Poco, magari, perché i programmi di abbonamento sono legati al numero dei download e partono da 29 dollari al mese. Senza contare che verrà implementato un programma di membership per chi fornisce i suoni: diritto al download gratuito, con l’intento di creare un team sovranazionale di professionisti del suono cui fare riferimento.

Più che giusto, lo ripeto. Tanti aspetti che spesso sottolineamo su queste pagine derivano da una cronica mancanza di fondi che influisce, è inevitabile, sulla qualità dei prodotti. E allora mettiamoci nell’ordine di idee che la qualità si paga, e se la qualità c’è, beh, è un piacere contribuire, non credete?

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me