SounDesign top of the pops 2008

Anche per quest’anno è arrivato il momento della classifiche. Il famelico 2008 si sta per concludere e, come per l’anno scorso, tiriamo le somme degli ultimi 365 (+1) giorni del vostro blog preferito.

Ecco i numeri che potete giocarvi alla ruota della fortuna (sempre che ve ne sia una…):

  • il numero di visite è quasi raddoppiato: circa 25.000;
  • il numero delle page view segue stesso miglioramento: circa 61.000;
  • il tempo medio di un utente sul sito è aumentato leggermente: 2 minuti e mezzo;
  • il sito che ha portato il maggior numero di visite: la community MMM del Master in Multimedia Content Design;
  • il motore di ricerca che portato il maggior numero di visite: tanto per cambiare è Google;
  • la keyword presente nei motori di ricerca che ha portato il maggior numero di visite: sound design, con orgoglio possiamo dire che su molti motori di ricerca siamo arrivati ad ottenere un ranking molto alto con questa parolina, a cui ovviamente siamo molto affezionati;
  • la categoria più cliccata: paesaggio sonoro, un argomento che, nonostante la sua età, non molla ancora la presa;
  • il post più letto è stato anche quello più commentanto: l’infuocatissimo post sul Corso di Sound Design all’Istituto Europeo di Design di Milano;
  • l’intervista più letta: Fabio Selvafiorita;
  • il link più cliccato: la pagina MySpace di Ornella Pesenti, ex studentessa del corso di Sound Design all’IED di Milano.

Rispetto all’anno scorso sono cambiate tante cose: prima di tutto la struttura stessa del blog, che si è aggiornata continuamente, per poter venire incontro alle esigenze degli utenti. Come potete verificare voi stessi, stiamo cercando di andare in una direzione più legata alla rivista di settore, piuttosto che al semplice blog tematico. Ovviamente queste saranno anche le nostre linee future, che molto probabilmente porteranno presto a qualche piacevole sorpresa.

Alcune novità sono state molto apprezzate: prima fra tutte la serie delle interviste, che ci ha permesso di capire quanti professionisti interessanti e validi si occupino oggi di progettazione del suono, in campi diversissimi come la ricerca scientifica, la composizione musicale, la didattica, il design, e così via.

La partecipazione molto accessa ad alcuni post ha messo in evidenza il tema più discusso, ovvero la formazione nel campo del sound design. Dallo IED di Milano, alla Vancouver Film School in Canada, si sente fortissima la voglia di imparare un mestiere difficilissimo come quello del sound designer.

Vogliamo infine segnalare come durante quest’anno sounDesign si sia fatto promotore di eventi e momenti di discussione importanti sul tema del suono: dal festival SAMPLING, alla serie di incontri Soundscape, al workshop Sound design, nuove forme di comunicazione creativa.

Anche per quest’anno possiamo dirci soddisfatti, speriamo ovviamente di fare meglio nel 2009. Attendiamo come al solito i vostri commenti e suggerimenti per andare nella giusta direzione.

Un saluto e un ringraziamento da parte di Sara e Gianpaolo.

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico

1 COMMENT

Comments are closed.