La lista delle migliori classifiche del 2008

Insistiamo sulle classifiche e in generale su tutto quello che si è particolarmente distinto in questo anno appena terminato.

Lo facciamo citando direttamente gli articoli di alcuni dei nostri compari di suono più fidati, sparsi di qua e di là nell’universo della Rete.

Una bella classifica è quella stilata da Mark Mosher di Modulate This, interessantissimo blog per musicisti elettronici e produttori. Il suo Best of 2008 segnala il migliore software (sintetizzatori ibridi, sintetizzatori virtuali analogici, le inevitabili applicazioni per IPhone) e hardware (controller di vario tipo, interfacce audio, registratori) dell’anno.

Sul versante delle performance è invece da segnalare il blog per VJ Accent Feed, che presenta un’originale classifica dei più innovativi concerti visuali del 2008. Una bella lista bilanciata tra nomi meno conosciuti (Etienne de Crecy, Cornelius) e nomi mainstream (Daft Punk, Massive Attack, Kraftwerk), arricchita da alcuni estratti video. Sicuramente da studiare attentamente.

Terza e ultima classifica è in realtà una quantomai attuale e provocatoria lista dei soliti tipi di Create Digital Music: Recession Specials: From Tenori-On to Little Phatty, Costco Blue Mic Deal to Soft Steinway, ovvero come approfittare dei tempi duri della recessione per fare dei buoni affari nel costoso mondo del suono…

Ecco allora un bel Tenori On con uno risparmio di 200 dollaroni, il bundle completo di CakeWalk con un forte holiday discount, il microfono Snowball professional della Blue Microphones a poco meno di 100 dollari, e così via.

Occhio infine ai commenti degli utenti: qualche bella occasione si trova anche lì. E poi si dice che lo user generated content non aiuta nessuno….

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico