Performance in Tempo Reale e Sistemi Interattivi con Max 5 e David Zicarelli

Masterclass Performance in Tempo Reale e Sistemi Interattivi con Max 5
Masterclass Performance in Tempo Reale e Sistemi Interattivi con Max 5

Il Centro Ricerche Musicali di Roma organizza la masterclass Performance in Tempo Reale e Sistemi Interattivi con Max 5, un evento di 6 giorni ( dal 30 Novembre al 5 Dicembre 2009) presso la Sala da Concerto di Macro Future (Ex Mattatoio), Scuola popolare di Musica di Testaccio.

Il gruppo dei docenti è veramente di alto livello:

  • David Zicarelli, primo sviluppatore di Max e fondatore della Cycling 74;
  • Lorenzo Seno, fisico, direttore scientifico del Centro Ricerche Musicali, docente di Elaborazione del Segnale presso il Conservatorio Casella di L’Aquila;
  • Silvia Lanzalone, compositrice, docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio Martucci di Salerno;
  • Walter Cianciusi, compositore, esperto di MaxMSP presso il Centro Ricerche Musicali di Roma;
  • Carlo Laurenzi, compositore, esperto MaxMSP presso l’IRCAM di Parigi e il Centro Ricerche Musicali di Roma;
  • Francesco Rosati, docente di MaxMsp presso lo IED di Roma.

Ovviamente gli occhi (e le orecchie) saranno puntati tutti su di lui: Zicarelli infatti presenterà in anteprima italiana l’attesissimo Max for Live.

Il programma è comunque molto interessante:

  • 30 novembre:
    • 15.00 – 15.30: Presentazione del corso, Laura Bianchini
    • 15.30 – 17.00: Max5: caratteristiche, novità e avanzamenti, Francesco Rosati
    • 17.15 – 19.15: Presentazione del libro Musica Elettronica e Sound Design – Teoria e Pratica con MaxMSP, Alessandro Cipriani e Maurizio Giri
  • 1 dicembre:
    • 15.00 – 17.00: Authoring Max for Live devices (presentazione in lingua inglese), David Zicarelli
    • 17.15 – 19.15: La performance in tempo reale con strumenti software e controller gestuali, MaxMSP & Arduino, Silvia Lanzalone
  • 2 dicembre:
    • 15.00 – 17.00: Progettazione rapida di strumenti basati sul gesto in MaxMSP, Walter Cianciusi
    • 17.15 – 19.15, Probabilistic composition algorithms using the Max5 tempo-based objects, Designing musical algorithms to support improvisation (presentazione in lingua inglese), David Zicarelli
  • 3 dicembre:
    • 15.00 – 17.00: Reducing patch complexity with Javascript, Using patcher scripting to create dynamically adapting patches (presentazione in lingua inglese), David Zicarelli
    • 17.15 – 19.15: Diversi approcci al trattamento delle funzioni di controllo della partitura musicale, Carlo Laurenzi
  • 4 dicembre:
    • 15.00 – 17.00: L’Interattività nella composizione musicale con elettronica, Carlo Laurenzi
    • 17.15 – 19.15: Laboratorio di interpretazione di partiture evento con MaxMSP, Walter Cianciusi
  • 5 dicembre:
    • 15.00 – 18.00: Introduzione alla creazione di external con Max SDK, Silvia Lanzalone
    • 18.15 – 19.15: Tecnologie ed estetiche musicali: note sulla non neutralità della tecnica, Lorenzo Seno

Deadline per la domanda di iscrizione: 25 novembre 2009. La quota di iscrizione è di 400 euro (200 euro per gli studenti di Conservatorio).

Per maggiori informazioni visitate la pagina web della masterclass. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CRM – Centro Ricerche Musicali Via Lamarmora 18 – 00185 Roma
Tel. +39 064464161, T/Fax +39 06 4467911
www.artescienza.info www.crm-music.it

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Gianpaolo D'Amico

Editor-in-chief at sounDesign
Gianpaolo D'Amico is an independent creative technologist for digital media. He is the founder of sounDesign and a music obsessed since he was 0 years old.

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