Sonic Interaction Design a DUE.1 festival di Digital User Experience

Talvolta il Suono riesce a entrare nei posti più rumorosi. Il 4 febbraio abbiamo partecipato alla conferenza sull’Interaction Design organizzata all’interno di DUE.1, festival di Digital User Experience tenutosi presso l’accademia NABA di Milano.

Gli interventi della conferenza, peraltro moderata dal pirotecnico Paolo Conti, si sono sviluppati su tre direzioni diverse, a seconda delle tematiche affrontate. Un primo gruppo, costituito dalle presentazioni di Massimilliano Gusmini, Paolo Atzori e Paolo Rigamonti, ha trattato la parte più sperimentale dell’interaction design, tramite i suoi legami con l’architettura, le performance e le installazioni artistiche. Un secondo gruppo, formato dalle presentazioni di Luca Mascaro, Alberto Mucignat e Paola Sales, si è concentrato invece su una parte più teorica, descrivendo alcune tecniche di lavoro user-centered in ambiti crossmediali. Un ultimo gruppo tematico ha presentato infine i risultati ottenuti tramite la pratica dell’interaction design, con lo showcase dell’agenzia Frog Design da parte di Fabio Sergio e il case history SAECO presentato da Angelo Rondi di UMANIA.

Il nostro intervento Sonic Interaction Design ha avuto l’obiettivo di descrivere il rapporto tra Suono e Interattività a una platea per la maggiorparte orientata al design dell’interazione tradizionale, quello legato al visual design e alla user experience nei media digitali. La nostra presentazione si è basata inizialmente sull’immenso lavoro fatto dal COST Action IC0601 on SID, partito nel 2006 e ancora attivo in questo ambito (seguitelo…è un ordine…), per poi illustrare alcuni case histories in diversi contesti produttivi. Per chi non è potuto essere presente ecco il video e le slide.

Un ringraziamento infine a tutti quelli che sono venuti a vederci, a tutte le persone che abbiamo incontrato e infine all’organizzatore Stefano Saladino che ci ha permesso di avere il nostro piccolo spazio in un evento così interessante.

Facebook Comments

Gianpaolo D'Amico

Editor-in-chief at sounDesign
Gianpaolo D'Amico is an independent creative technologist for digital media. He is the founder of sounDesign and a music obsessed since he was 0 years old.

8 COMMENTS

  1. wow.
    fantastico,farò la mia tesi di laurea su questo.
    che dire,passerò spesso a chiedervi consiglio! 🙂
    lidia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here