L’ottavo International Symposium della School of Sound di Londra

Un nuovo appuntamento dai nostri amici della School of Sound di Londra. Dal 15 al 18 Aprile 2009, presso la Purcell Room della Queen Elizabeth Hall, in Southbank Centre, London SE1, sarà possibile assistere a una serie di incontri dedicati al sound design per film, al documentary sound, alla composizione e al songwriting, alle produzioni sperimentali, a radio e sound art, e infine alla neurologia dell’ascolto.

Ecco la lista degli speaker:

  • Chris Broderick, Poet, screenwriter, novel writer e vocalist con la urban folk band Medway Delta e The Singing Loins
  • Roger Crittenden, Drama editor, Head of the MA programme at the NFTS e autore di Fine Cuts: The Art of European Film Editing
  • Daiel Deshays, Sound Recordist, Sound Director e Music Producer per film, radio, danza e teatro
  • Stephen Deutsch, con una sessione dal titolo A (Very) Short History of Music for Filmmakers, sulla relazione tra musica e audience.

La lista degli interventi per la sessione Documentary Soundtracks è invece:

  • Michale Grigsby, documentary filmmaker, autore tra l’altro di Before the Monsoon, The Time of Our Lives, Rehearsals
  • Gideon Kopperl, filmmaker, artista e lecturer
  • Kim Longinotto, Documentary filmmaker (Divorce Iranian Style, The Day I Will Never Forget, Sisters In Law)
  • Mike Figgis, regista, documentarista, filmmaker sperimentale, artista di installazioni, compositore, musicista, attore e produttore
  • Pat Jackson, sound designer (Jarhead, The English Patient, The Talented Mr. Ripley) e Film Editor
  • Steve Munro, sound designer canadese.

La sessione di The Neurology of the Soundtrack vede i seguenti partecipanti:

  • Tim Griffiths, Professore di Cognitive Neurology, University of Newcastle upon Tyne
  • David Mcalpine, Professore di Auditory Neuroscience e Direttore dell’Ear Institute alla University College London
  • in conversazione con Peter Howell, sound designer, compositore e membro del BBC Radiophonic Workshop

Ed infine altri interventi da parte di:

  • Piers plowright, produttore radio
  • Nitin Sawhney, nell’intervento Cross-Platform Songwriting, Composition, Performance and Production
  • Phil Solomon, Avant-garde filmmaker, artista video e di installazioni
  • Akio Suzuki, il sound artist giapponese le cui performance e installazioni esplorano il processore dell’ascolto; in conversazione con il musicista scrittore e sound curator DAVID TOOP
  • Hildegard Westerkamp, compositore, artista radio e sound ecologist.

I posti sono limitati, ma ancora disponibili. E’ ovviamente possibile un accesso per studenti.

Maggiori informazioni su programma, costi e registrazione sono disponibili al seguente indirizzo:
www.schoolofsound.co.uk
sos@schoolofsound.co.uk
+44 (0)20 7724 6616.

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico