HAIP: multimedia e open source a Ljubljana

Ljubljana, Slovenia

Due call molto diverse tra loro ma anche diverse dalle richieste che pubblichiamo di solito scadono in aprile, e meritano di essere segnalate. Oggi partiamo con la prima…

Arriva da Ljubljana, capitale della Slovenia. Lì si svolgerà  dal 3 all’8 novembre HAIP: festival biennale dedicato alle tecnologie open source e alla loro applicazione nell’arte. Il festival si propone come punto di incontro tra la tecnologia open source e quell’arte multimediale che si lega indissolubilmente ad un uso free della tecnologia stessa.

Il pubblico cui si rivolge Рcito testualmente Р̬ quello degli artisti emergenti e degli ingegneri creativi. Poich̬ credo che tra i nostri lettori siano ben rappresentate entrambe le categorie, ecco una cosa potrebbe interessarvi:

scade il 21 aprile la call per l’edizione di quest’anno – la terza. Titolo: Hacktopia. Nelle declinazioni degli organizzatori:

To Hack:

  1. Verbo: scrivere la parte di un codice di programma
  2. Verbo: cambiare un programma, spesso in modo illegale, riscrivendone il codice
  3. Sostantivo: parte di codice scritto per implementare le funzioni di un programma
  4. Sostantivo: inelegante e temporanea soluzione di un problema

Topos: dal greco, luogo, spazio. Hacktopia: non- luogo, luogo che non esiste, ma anche luogo perfetto. In altre parole, luogo ideale di condivisione della conoscenza secondo modalità  oggi ancora impossibili. Il progetto per Hacktopia è il progetto per un ambiente inestistente.

Questa la traccia. L’entry-form è on line. La domanda deve includere oltre al form compilato, una presentazione del progetto in A4 (che verrà  usata come materiale divulgativo durante il festival) e del materiale di supporto (video o altro). Il tutto va spedito a:

Dasa Lakner

Zavod 46/4, Kiberpipa

Kernikova 6

1000 Ljubljana, Slovenia

con la dicitura: “Application Haip 2008“. Per info: haip@kiberpipa.org.

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me