HAIP: multimedia e open source a Ljubljana

Ljubljana, Slovenia

Due call molto diverse tra loro ma anche diverse dalle richieste che pubblichiamo di solito scadono in aprile, e meritano di essere segnalate. Oggi partiamo con la prima…

Arriva da Ljubljana, capitale della Slovenia. Lì si svolgerà  dal 3 all’8 novembre HAIP: festival biennale dedicato alle tecnologie open source e alla loro applicazione nell’arte. Il festival si propone come punto di incontro tra la tecnologia open source e quell’arte multimediale che si lega indissolubilmente ad un uso free della tecnologia stessa.

Il pubblico cui si rivolge – cito testualmente – è quello degli artisti emergenti e degli ingegneri creativi. Poichè credo che tra i nostri lettori siano ben rappresentate entrambe le categorie, ecco una cosa potrebbe interessarvi:

scade il 21 aprile la call per l’edizione di quest’anno – la terza. Titolo: Hacktopia. Nelle declinazioni degli organizzatori:

To Hack:

  1. Verbo: scrivere la parte di un codice di programma
  2. Verbo: cambiare un programma, spesso in modo illegale, riscrivendone il codice
  3. Sostantivo: parte di codice scritto per implementare le funzioni di un programma
  4. Sostantivo: inelegante e temporanea soluzione di un problema

Topos: dal greco, luogo, spazio. Hacktopia: non- luogo, luogo che non esiste, ma anche luogo perfetto. In altre parole, luogo ideale di condivisione della conoscenza secondo modalità  oggi ancora impossibili. Il progetto per Hacktopia è il progetto per un ambiente inestistente.

Questa la traccia. L’entry-form è on line. La domanda deve includere oltre al form compilato, una presentazione del progetto in A4 (che verrà  usata come materiale divulgativo durante il festival) e del materiale di supporto (video o altro). Il tutto va spedito a:

Dasa Lakner

Zavod 46/4, Kiberpipa

Kernikova 6

1000 Ljubljana, Slovenia

con la dicitura: “Application Haip 2008“. Per info: haip@kiberpipa.org.

Facebook Comments

Sara Lenzi

Director of Marketing at Sonoport
Sara Lenzi is Director of Marketing at Sonoport. With more than a decade of experience in sound design and audio branding consultancy, she writes about all the multifaceted aspects of sound in communication. She is an international lecturer and founder of Lorelei Sound Strategies, the first sound branding boutique studio in Asia. Sara has a Master Degree in Philosophy from the University of Bologna and she is starting her PhD at the University of Bilbao, Spain. She lives in Singapore, where she spends her free time in tireless exploration of local food stalls and vintage shops, sipping cocktails in the tropical humidity and diving with giant turtles in the South China Sea.