Un pomeriggio al Trillo in compagnia di Wolfgang Fasser

Il 5 maggio scorso Albert Mayr, di cui abbiamo spesso parlato e ancora parleremo, ci ha invitati a passare un pomeriggio tra le bellissime colline del Casentino. Nonostante la pioggia, è stato un sabato pieno di sorprese, nonchè interessantissimo.

Poppi, da Casentino Sviluppo e Turismo

In questa prima puntata vorrei presentarvi il nostro ospite della giornata, il soundscapista musicoterapeuta Wolfgang Fasser. Altre ne seguiranno per raccontarvi i personaggi consciuti in quella gita…

Di Wolfgang Fasser possiamo dire che ha creato a Poppi, Casentino (Toscana) un centro di musicoterapia, l’associazione Il Trillo, che è anche prezioso osservatorio del paesaggio sonoro della zona.

Wolfgang Fasser

Le iniziative di Fasser e dei suoi collaboratori – quel giorno abbiamo conosciuto Antonella Di Maggio,

icodimaggio.gif

musicoterapeuta romana innamorata del Casentino – portano avanti una preziosissima iniziativa che comprende passeggiate sonore al chiaro di luna, pernottamenti notturni in boschi popolati di suoni, passeggiate stagionali, in cui si può apprezzare li cambiamento del paesaggio a seconda delle diverse stagioni…

Poppi, Casentino Sviluppo e Turismo

Le passeggiate, dedicate in special modo alla scuole e ai giovani, sono uno strumento preziosissimo di educazione ambientale/acustica e non solo: attraverso l’ascolto della natura si ascolta meglio sè stessi e soprattutto gli altri, ci ha insegnato Fasser. Il soundwalking si associa alla musicoterapia come strumento di educazione all’integrazione che supera una prima forma di diversità , ben più diffusa di quello che pensiamo: l’incapacità  ad ascoltare, una menomazione frequente nelle nostre città , nelle nostre società , che se ne porta dietro molte altre…

Vi lascio all’ascolto di Wolfgang, così come si è presentato a noi. Nei tre frammenti:

Le prossime passeggiate sonore si terranno nell’arco di tutta l’estate. Vi consiglio di visitare il sito www.iltrillo.org per consultare il programma, o di contattare direttamente l’associazione all’indirizzo info@iltrillo.org o ai numeri 0575/520287 e 339/6377828.

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me

1 COMMENT

Comments are closed.