Tasse e inquinamento acustico

Un piccolo post per tirarci su di morale in questi tempi difficili…

Non credo molti di voi sapranno (almeno, io non avevo idea) che esise in Italia

un tributo dal nome un po’ assurdo, quasi sconosciuto ai più

(dal Corriere della Sera del 24 ottobre, di Mario Sensini).

Il nome del tributo misterioso è, per l’appunto, tassa sul rumore.

L’imposta sulle emissioni sonore, come si chiama dal 2005, è un tributo imposto alle compagnie aeree che fino al 31 dicembre 2000 queste ultime dovevano corrispondere allo Stato italiano in base al tonnellaggio degli aeroplani in transito negli aeroporti italiani. Le cifre oscillavano da 120 a 480 lire a tonnellata per ogni decollo e atterraggio dalgi scali del nostro paese.

Si trattava, nell’idea del legislatore, di una sorta di compensazione per le emissioni sonore evidentemente sopra il limite consentito che gli aeroplani in partenza e in arrivo impongono agli abitanti delle zone liitrofe agli aeroporti e che già  nel 2001 era oggetto di dibattito in Europa (si proponeva infatti una uniformizzazione dei criteri e della classificazione delle emissioni sonore ai fini del calcolo della tassa stessa).

saludos.jpg

Senonchè, dal 2000, in seguito alle modifiche costituzionali apportate in senso federalista, la competenza per la riscossione della tassa sul rumore è passata alle Regioni, che in buona tradizione italiana si sono limitate a cambiare il nome del tributo in, come dicevamo, imposta sulle emissioni sonore. Per il resto, nebbia.

Mancando i riscossori, non previsti per l’appunto dalle amministrazioni regionali, è mancata la riscossione. La tassa non è più stata richiesta, e le compagnie aeree si sono ben guardate dal versarla spontaneamente, in barba alle proteste degli abitanti delle vicinanza degli aeroporti.

Ora – e dobbiamo ringraziare Padoa-Schioppa e le sue squadre speciali anti-evasione – la dimenticanza è venuta alla luce, e pare che si rimedierà …

Che dire: ci auguriamo che almeno, nel pagare le tasse, siamo in buona compagnia…e in nome dell’ecologia acustica.

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me

1 COMMENT

  1. a proposito di inquinamento acustico…..avete sentito la storia delle scie chimiche degli aerei nato? avete più info a riguardo? ci sono dei video su youtube dove si parla di aerei nato che a cuneo avrebbero rilasciato delle scie chimiche!

Comments are closed.