La lista delle risorse per Nintendo Wiimote

Il Wiimote è stato quest’anno uno degli strumenti più amati/odiati da sound designer, visual dj, musicisti e da tutti coloro che ne hanno intuito le elevate capacità  d’interfacciamento con dispositivi di tutti i tipi. La sua diffusione in ambito sonoro non è destinata a fermarsi.

photo by Koopa - http://evilgoomba.org

Ecco allora un’altra delle nostre liste. Stavolta dedicata a tutti i software e le librerie che permettono di gestire il famoso remote controller della Nintendo.

  • WiiRemoteJ: libreria in Java per accedere al WiiMote tramite Bluetooth;
  • WiiFlash: costitutio da un server per gestire la comunicazione con WIIMote e un API in ActionScript;
  • Wiimote-API: libreria in C;
  • OSCulator: applicazione che permette di interfacciarsi con diversi dispositivi hardware, tra cui WiiMote;
  • Wiiremote Max object: external object di MAX sviluppati da Masayuki Akamatsu;
  • The MarioToo Flash/WiiMote API: API in Flash e Javascript per usare WIIMote in applicazioni Flash;
  • WIIM: classi in C++ per connettere il WIIMote con Windows
  • Wiiuse: semplicissima libreria scritta in C;
  • WiinRemote: software per connettere WIIMote con PC Windows;
  • Wiimote-api: libreria scritta in C;
  • CWiid: una serie di tool per interfacciare il WIIMote con Linux;
  • Darwiinremote: software di scambio dati per Mac;
  • Remote Buddy: software per interfacciare controller remoti con una tastiera per Mac;
  • WII Yourself: libreria in C++ per Windows;
  • Wiisense: external in PureData per Windows.

Per finire in bellezza aggiungo un paio di risorse più generali, che possono aiutare a capire meglio le problematiche legate all’interfacciamento con il WiiMote:

Facebook Comments

Gianpaolo D'Amico

Editor-in-chief at sounDesign
Gianpaolo D'Amico is an independent creative technologist for digital media. He is the founder of sounDesign and a music obsessed since he was 0 years old.

3 COMMENTS

Comments are closed.