Corsi di formazione per Sound Engineer e Musica Elettronica presso IITM

LʼIstituto Italiano per le Tecnologie Musicali organizza a Roma due interessanti corsi di formazione dedicati all’Ingegneria del Suono e alla Musica Elettronica. Ecco in sintesi le loro caratteristiche.

Il corso di formazione per Sound Engineer si svolgerà dal 5 febbraio 2010 ed è diviso nei seguenti moduli: progettazione dello studio di registrazione, tecniche di ripresa del suono, tecniche di registrazione, analogica/digitale, tecniche di missaggio analogico, ascolto ed analisi, mastering analogico, mastering digitale, registratori multitraccia a nastro, outboard ed multiprocessori HW/SW, surround system, la produzione musicale: contratti, siae, project management, scienza del suono, norme comportamentali in studio e gestione clienti/artisti.

A questo indirizzo è possibile scaricare il bando. La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 1 febbraio 2010. La quota per partecipare al corso è di 3.300 euro + IVA.

I docenti del corso sono: Enrico Cosimi, Franco Liberati, Silvio Relandini, Marco Massimi e Paolo Pierelli.

Il corso di formazione in Musica Elettronica si svolgerà invece dal 15 gennaio 2010 ed è diviso nei seguenti moduli: Sequenced Music, Ambient – Drone, Circuit Bending & Programming, Musica Elettronica Dance (software – hardware), Logic Instruments & Effects, Creative Sound Sculpting with Kyma, Live Electronic & Istallazioni, Composizione algoritmica, Linguaggi musicali computazionali, Protocollo MIDI & processing, Orchestrazione Virtuale, HD recording & Sound Designing, Tecniche di Sintesi, Campionamento del suono, Scienza del suono, Composizione elettronica e immagini, Fonia, Labeling, Editing & Publishing: l’editoria musicale, Storia della musica elettronica, Programmazione C++ per il suono.

A questo indirizzo è possibile scaricare il bando. La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 10 gennaio 2010. La quota per partecipare al corso è di 4.800 euro + IVA.

I docenti del corso sono: Enrico Cosimi (IITM – Uni Torvergata), Silvio Relandini (IITM – Uni Bologna), Maurizio Gabrieli (Cons. S. Cecilia), Maurizio Duka Moroni (AudioSphera – Centro Sperimentale Cinematografia), Franco Liberati (IITM), Antonio Genovino (OrchestralSound), Francesco Bruni (Frankie hi-nrg), Federico Placidi (U.S.O. project), Marco Massimi (RAI), Stefano Daino (i3 – DSP-4), Fabio Sestili, Giulio Maresca, Alessandro Pierotti, Antonino Chiaramonte, Paolo Pierelli (point of view records).

Richiesta informazioni e contatti: sito ufficiale www.iitm.it, telefono: 3287490050 oppure 0641793984 (Silvio Relandini), email: iitm@tiscali.it.

Avete poco tempo, fatevi sotto….

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico

4 COMMENTS

  1. salve,
    mi sapreste dare qualche informazione in più su questa scuola rispetto alla serietà e alla validità effettiva? anche perchè non riesco a trovare pareri di persone che hanno frequentato questi corsi..
    Grazie in anticipo

  2. ciao Giacomo, purtroppo per motivi di tempo non abbiamo potuto verificare personalmente i corsi di cui chiedi informazioni, ti consigliamo di metterti in contatto con gli organizzatori, persone sicuramente disponibili, e fare una bella chiaccherata, magari anche una bella visita al centro

Comments are closed.