DJ Wiij: Dj wireless con Nintendo Wiimote

Il mondo del djing sta passando in questo periodo un momento molto delicato.

Al di là  delle continue uscite software (nuova versione di Ableton, nuovi tool audio dell’Adobe in arrivo che non si sa ancora a chi serviranno e se serviranno…), uno strumento creato per il mondo dei videogiochi sta aprendo nuove modalità  di interpretazione dell’antichissima arte della manipolazione dei dischi.
Ancora una volta, ancora lui: il Wiimote. Ne avevamo parlato qualche giorno fa nel post: Comandare Ableton Live con Wii – Wiimote.
Al rivoluzionario controller della Nintendo stavolta viene dedicato un intero portale: DJ WiiJ, in cui è possibile analizzare, discutere e audio vedere tutte le tecniche che consentono di mappare il wiimote su un software per dj.

DJ WiiJ

Una sezione del sito contiene anche dei video dimostrativi di reali casi di studio. Tra questi uno dei più chiari è sicuramente “A closer Look”, da uno dei membri della community:
[kml_flashembed movie=”http://www.youtube.com/v/iekA_5caOzM” width=”425″ height=”350″ wmode=”transparent” /]

A dir la verità  per ora non si vedono-sentono grandi performance, è il solito problema di voler raggiungere un obiettivo compositivo nel campo del sound design con uno strumento che è nato esclusivamente per l’entertainment più sfrenato. Ci piacerebbe mettere in mano il wiimote a un astro nascente della musica elettronica come Mira Calix e vedere cosa succede, piuttosto che perderci in beat ripetitivi che sanno tanto di serate dance floor a 8 bit…

Facebook Comments
Gianpaolo D'Amico